cosa sono le FRESHWATER PEARL o PERLE DI ACQUA DOLCE


Le Perle di acqua dolce o Perle Freshwater innanzitutto sono PERLE VERE COLTIVATE in laghi, fiumi, baie, stagni, bacini artificiali e canali di irrigazione di tutto il mondo, in particolare Cina (leader mondiale), Giappone e Stati Uniti.

Negli ultimi anni sono state molto utilizzate da designer di gioielli, perchè le forme e i colori delle perle d'acqua dolce si prestano a molte interpretazioni, da quelle classiche a quelle più moderne.


STRUTTURA 
Sono prive di nucleo, cioè nell'ostrica non viene inserito un corpo estraneo (come succede per le altre perle coltivate) ma un frammento dell'epitelio di un'altra ostrica della stessa specie: questo frammento nel tempo scompare e quindi la freshwater è costituita interamente da strati sovrapposti di perlagione, la madreperla.

MOLLUSCO
La maggior parte delle perle sono prodotte dall'ostrica Hyriopsis Cuminingii, un mollusco forte e resistente in grado di produrre più perle contemporaneamente su entrambe le valve. Le perle vengono tolte senza uccidere l'animale che può essere utilizzato per almeno tre raccolti consecutivi. Per questa grande produttività dell'animale le freshwater hanno costi mediamente contenuti, diversi a seconda ovviamente del colore e della lucentezza della perla.

FORME 
Le forme sono le più diverse: dalla classica forma tonda (in realtà non perfettamente tonda perchè è difficile ottenere un accrescimento perfettamente sferico in mancanza di un nucleo)  a quelle più irregolari e fantasiose.


a sinistra le potato, in italiano 'patata', sono vagamente rotonde ma come le patate con qualche irregolarità (vedi qui collana freshwater potato);



a destra le rice, in italiano 'riso', hanno una forma allungata ma un pò grassoccia(vedi qui collana perle rice)




 a sinistra le button = 'bottoni', hanno forma sferica schiacciata ai poli;

 


 a destra le baroque ='barocche', con forme anche strane, appiattite o tondeggianti con protuberanze



e poi ci sono ancora le two sides = 'due facce' con un lato appiattito e uno tondo; le 'scaramazze' che hanno una forma tondeggiante ma bitorzoluta; e poi le ovali, le gocce, ecc).

COLORE
I colori naturali vanno dal bianco al rosa pesca fino al lavanda, ma sul mercato ormai si trovano in quasi tutti i colori, ottenuti con la tintura. L'operazione di tintura più diffusa viene eseguita immergendo le perle in soluzioni oleose a base di aniline o altre sostanze organiche, molto usato è il permangato di potassio per le gradazioni dei bruni; i colori dal grigio chiaro al nero vengono ottenute con una soluzione di nitrato d'argento in ammoniaca e una successiva esposizione alla luce solare o raggi ultravioletti. In ogni caso i colori sono stabili nel tempo.


a destra colori naturali, bianco e rosa pesca

a sinistra colore tinto purple






RESISTENZA 
Proprio perchè costituite di sola madreperla le freshwater sono molto resistenti e, quindi, durature nel tempo. Difficilmente si spellano ed è quasi impossibile che si consumino.
 E' ovvio che, trattandosi di perle devono essere conservate come tutte le perle.


per questa ragione si prestano a monili multifile associati ad altri materiali come nel caso della collana a fianco dove un filo di freshwater two sides è unito ad altri fili di cristalli e ad una catena (qui girocollo-multifile-grigio)






CONSERVAZIONE 
Una cosa da sapere è che le perle contengono anche una certa percentuale di acqua e, quando questa evapora, le perle perdono luminosità. Quindi, le perle non devono essere conservate in un ambiente secco e chiuso, che favorisce l'evaporazione. Bene un contenitore trasparente (il buio le fa ingiallire), o anche un sacchettino (le fresh sono resistenti anche se sfregano tra di loro). L'umidità e il calore della pelle sono un idratante naturale, da cui nasce il detto "le perle va nno portate, altrimenti muoiono" ma evitate assolutamente il contatto con profumi e creme (prima di indossare la collana aspettate che asciughino bene) perchè il profumo macchierebbe le perle.

PULIZIA 
Pulitele con un panno morbido, ideale quello di microfibra che si usa per gli occhiali, anche negli spazi tra una perla e l'altra dove si annida maggiormente lo sporco. Se non le portate spesso, ogni due o tre anni idratatele a fondo strofinandole con un panno morbido inumidito con olio di oliva.


Spero che questa piccola dissertazione vi sia utile e, se mancano delle informazioni, scusatemi e scrivetemi che le aggiungerò.

A presto

Nessun commento:

Posta un commento