cosa sono le SHELL PEARL o PERLE DI CONCHIGLIA
SHELL PEARL, che è il termine usato internazionalmente, o in italiano PERLE DI CONCHIGLIA e PERLE DI MADREPERLA sono tre nomi che indicano la stessa perla.
La shell pearl è un prodotto intermedio tra le perle vere coltivate e le perle false di vetro cerato: è il top della categoria delle perle di imitazione, cioè non prodotte dai molluschi, poichè è prodotta con gli stessi materiali naturali delle perle coltivate e per questa ragione molto molto simile.
Il processo di creazione di una perla conchiglia coinvolge diverse fasi:
- preparazione della BASE INTERNA di conchiglia
un pezzo di conchiglia di mare viene lavorata nella forma finale che la perla dovrà avere; per produrre una perla di buona qualità , questo è un ingrediente chiave poichè determina il peso (devono avere un certo peso simile a quello delle perle naturali), il valore e la durevolezza alla perla.
- PERLAGIONE della base
la base, normalmente per immersione, viene rivestita con un composto di polvere finissima di madreperla (ottenuta dai cascami delle perle coltivate la cui superficie viene spesso esfoliata) miscelata a colla di pesce. Il numero degli strati di perlagione determina la lucentezza e quindi il valore della perla.
- COLORI
la miscela di madreperla della copertura viene tinta, normalmente con soluzioni di aniline, quindi la gamma di colori è pressochè infinita
- FORATURA
viene effettuata con trapani dalla punta sottilissima ponendo molta attenzione alla centralità del foro, anche un piccolissimo discostamneto dal centro rende la perla asimmetrica e inutilizzabile quando le perle devono essere accostate le une alle altre
- FORME
essendo la parte interna prodotta artificialmente le forme sono le più varie: dalle tonde, anche di grandi dimensioni, alle lenti, alle gocce, ecc.
shell pearl tonde sfaccettate, bellissime per forme, colore e luminosita (qui perle-sfaccettate-multicolor) lavanda, rosa antico, verde salvia, mandarino e cioccolato
L'imitazione dell'amatissimo aspetto ornamentale delle perle ha una storia molto lunga e i vari metodi inventati hanno dato origine a vari prodotti: perle majorca, perle vasca, perle parigi, ecc.
Le shell pearl sono il tentativo meglio riuscito proprio perchè utilizzano la stessa madreperla delle perle coltivate ad un prezzo evidentemente minore, anche se variabile in funzione della qualità della perlagione. I costi di produzione di questa perla sono abbattuti non solo dai componenti ma anche dal fatto che la produzione è facilmente controllabile nella forma e nel colore, cosa non facile nelle perle di coltura.
Spero di essere stata utile, senza avere la pretesa di essere tecnicamente ineccepibile.
Iscriviti a:
Post (Atom)
Ciao! Molte grazie per la tua spiegazione. Ho effettuato un acquisto online di un anello con una perla di conchiglia e non avevo idea di cosa fossero.
RispondiElimina